Slow Life Slow Games è un progetto di prevenzione nei confronti del gioco d’azzardo dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, realizzato in collaborazione con Lucca Crea e finanziato dalla Regione Toscana. Costruire sin da piccoli una cultura del gioco sano, socializzante e divertente è una vera e propria azione di prevenzione primaria nei confronti del gioco d’azzardo!
Interessandosi a tutti, grandi e piccini, a chi ha già un approccio Slow alla vita, e a chi la lentezza non sa proprio che cos’è, l’Azienda USL Toscana Nord Ovest vuole coinvolgere le persone con delle attività che mirano a innalzare la consapevolezza dell’importanza di vivere sano e con ritmi lenti. In particolare, il progetto Slow Life vuole porre l’attenzione sul GAP, ovvero il Gioco d’Azzardo Patologico, problema che la pandemia ha accentuato a causa del proliferare di siti di gioco d’azzardo.
Parte importante del progetto è la prevenzione, che l’Azienda USL Toscana Nord Ovest vuole affrontare con un sistema innovativo: il gioco da tavolo. Grazie a degli appuntamenti in classe, organizzati in collaborazione con Lucca Crea, i ragazzi potranno appassionarsi a uno stile di gioco completamente diverso dall’azzardo.
Il progetto Slow Life coinvolgerà il territorio servito dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ovvero le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno.
Aziende del Territorio
Con la collaborazione delle aziende del territorio, l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e Lucca Crea organizzano degli spettacoli di stand up comedy con l’attore Ubaldo Pantani, che distrugga le convinzioni più comuni sul mondo del gioco d’azzardo e sui Fast Games.
DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Presidi Azienda USL Toscana Nord Ovest
All’interno dei presidi dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest sarà collocata una slot machine con una grafica dedicata al progetto Slow Life. Accanto, invece, gli esperti del SeRD e i ludo educatori porranno l’accento sul gioco sano come alternativa al Fast Game.
Calendario (le date da Novembre possono subire variazioni)
20-22 settembre: Lucca
27-29 settembre: Pontedera
04-06 ottobre: Cecina
11-13 ottobre: Versilia
8-10 novembre: Piombino
15-17 novembre: Livorno
22-24 novembre: Pisa
29 novembre – 1 dicembre: Massa
06-08 dicembre: Fivizzano
13-15 dicembre: Pontremoli
20-22 dicembre: Porto Ferraio (Isola D’elba)